Giochi da casinò online: Caribbean Stud Poker

Uno dei giochi che sovente troviamo nei casinò online di tutto il mondo è il Caribbean Stud Poker. La variante di provenienza caraibica si presta bene al gioco contro un banco, ecco perché viene sempre più spesso adottato come gioco adatto alle sale da gioco e ai casinò online, inoltre è nella stragrande maggioranza dei casi associato ad un jackpot che lo rende molto più intrigante.

Il Caribbean Stud ha alcune similarità con alcune varianti più conosciute di poker (come il Seven Stud Poker) e una volta appreso è abbastanza facile giocarvi.

Il gioco si svolge con un mazzo di 52 carte, il banco distribuisce a ciascun giocatore che ha preventivamente messo un ante per cominciare (puntata minima al buio) cinque carte coperte che non possono essere comunicate agli altri giocatori presenti nella mano, infine distribuisce a se stesso una mano, sempre di cinque carte, di cui l’ultima scoperta. A questo punto il croupier da l’autorizzazione ai giocatori a guardare le proprie carte, questi in senso orario se hanno un punto compiuto possono decidere se continuare a giocare raddoppiando la somma messa per l’ante (con un raise obbligatorio) o abbandonare la mano perdendo l’ante. Il giocatore che decide di rimanere in gioco pone le carte nell’apposito spazio sul tavolo e attende che tutti gli altri giocatori abbiano effettuato la loro scelta, quando questo accade il dealer scopre le carte scoperte del banco e si contano i punti. Il giocatore vince nel caso il proprio punto superi quello del banco, nel caso invece il banco non abbia una mano con almeno un asso e un re con cui poter fare uno showdown, allora in tal caso la vincita sarà pari alla puntata iniziale (l’ante).

I punti

Nel caso il punto del banco sia una high hand, ossia una mano con valore confrontabile (showdown) allora il croupier verifica che questo sia maggiore o minore rispetto a quello del giocatore. Nel caso il punto del banco sia maggiore questo vince tutte le puntate del giocatore per quella mano, se è maggiore il punto del giocatore allora, a seconda dell’entità del punto, il banco paga una vincita al giocatore secondo queste proporzioni:

  • Scala Reale 100 a 1

  • Scala Colore 50 a 1

  • Poker 20 a 1

  • Full 7 a 1

  • Colore 5 a 1

  • Scala 4 a 1

  • Tris 3 a 1

  • Doppia Coppia 2 a 1

  • Coppia o minore 1 a 1

Il jackpot

Il jackpot (detto spesso montepremi progressivo) è il dettaglio veramente interessante del gioco, questo anche se di poco aumenta sempre e continuamente. Il giocatore per partecipare al jackpot deve effettuare una piccola puntata parallela a quella in gioco (di solito 1 euro), nel ca

so la mano del giocatore abbia una delle mani che concorrono per il jackpot riceverà una vincita ulteriore pari al:

  • 100% del jackpot in caso di scala reale

  • 20% del jackpot in caso di scala colore

  • 500 euro in caso di poker

  • 100 euro in caso di full

  • 50 euro in caso di colore

Spesso i jackpot dal vivo vengono effettuati in collaborazione con più case da gioco che concorrono ad aumentare lo stesso montepremi, ecco perché in caso di vincita seppur rara, il giocatore che si aggiudica una scala reale spesso vince centinaia di migliaia di euro e alcune decine nel c

aso di scala colore.

Il Caribbean Stud come tutti i giochi da casinò è presente online sia in real money che in fre

e play, come sempre consigliamo di prendere pratica tramite il gioco libero prima di cimentarsi con le puntate reali.

Scrivi commento