Strategie di gioco per il Caribbean Stud Poker

Il Caribbean Stud Poker è un gioco che presenta caratteristiche del blackjack e del poker tradizionale, il mazziere ha sempre una carta scoperta sul tavolo ma agisce sempre “in posizione” e cioè sempre dopo il giocatore. Essendo un gioco da casinò il banco mantiene un margine di vittoria piuttosto alto, attorno al 5%, che tuttavia decresce se accostiamo alla nostra puntata una puntata parallela per concorrere alla vincita del jackpot progressivo.

La decisione una volta in gioco è semplice e comprende solo due alternative, rilanciare o lasciare il piatto, nel primo caso assisteremo all’esito della giocata, nel secondo perdiamo subito l’ante. Teoricamente il banco ottiene una mano A-K high meno della metà delle volte, soprattutto se si gioca in tavoli pieni. Il problema nasce dal fatto che le mani di partenza del banco includono anche la mano base, asso e re high, ed è per questo che descriveremo una strategia di base suddivisa in due semplici punti:

  • Rilanciare sempre in caso di una coppia, indipendentemente dalla carta scoperta del mazziere (il gioco sarebbe ovviamente molto più semplice se potessimo vedere le carte degli avversari e fossimo alla loro sinistra, ma sappiamo che questo non è possibile).

  • Lasciare sempre le mani che non includono almeno asso e re, non cercate la “non-qualifica” del banco.

Nel primo caso bisogna specificare che anche le coppie piccole o minime andranno giocate specialmente se il banco presenta un asso o un re come carta scoperta, anche se ovviamente con coppie minime la probabilità di vincita sarà esigua.

Nel caso in cui la mano del giocatore contenga A-K sarebbe meglio che la carta scoperta del banco corrisponda a una delle due in mano al giocatore perché questo riduce leggermente le possibilità che il banco abbia una coppia. Ad esempio se un asso è in mano al giocatore e un asso è in mano al banco rimangono solamente due assi nel mazzo, invece che tre. In caso di A-K high perciò se la carta scoperta del banco non è ne un asso ne re dovrebbe essere rilanciata solo nel caso in cui sia A-K-Q-J-x e lasciata in tutti gli altri casi.

Infine, da un punto di vista statistico, per raggiungere quasi la parità rispetto al margine della casa il jackpot progressivo dovrebbe essere di almeno 150000 euro.

Scrivi commento